Tra Nuvole e Balconi
- Categoria: news 2015
- Pubblicato Giovedì, 26 Marzo 2015 17:28
- Visite: 1167
"Nessuno poteva immaginarlo. Immaginarlo lontanamente nei pensieri poveri e ingarbugliati della gente senza un perché. In quella Quarantana che guardava al cielo c'era un "Mr. Hide" […]"
Prosegue il progetto "Tra nuvole e balconi" curato da Angela Cicora e Gianni Mucci e promosso dal Comune di Santa Croce di Magliano, Pro Loco Quattro Torri e Omnicomprensivo R. Capriglione. Primo passo anche quest'anno sono stati i laboratori nella scuola primaria. È stato riproposto nelle classi quarte il mini workshop di costruzione della quarantana con la collaborazione della signora Nunzia Alfieri. Per la classe quinta (già coinvolta lo scorso anno) invece è stata la volta del laboratorio di narrativa sul tema della quarantana santacrocese.
"Abbiamo assistito stupefatti al rivelarsi di autori in erba che sono riusciti a stupirci con i loro racconti."
Ed ecco amicizie tra bambini e quarantane e poi enigmi da risolvere riguardo a quarantane scomparse, importate da altri luoghi, contraffatte, per non parlare di quelle scioperanti e in lotta per difendere la propria libertà e dignità. Insomma tutto un mondo che è testimonianza della forte attrazione che quest'oggetto della tradizione come della modernità esercita anche sui più giovani.
Il materiale raccolto sarà in mostra dal 28 marzo al 4 aprile presso il Sacrocam di Santa Croce di Magliano.
Il giorno dell'inaugurazione sarà allietato dalla presenza di ospiti provenienti da realtà extra regionali in cui si svolgono riti simili a quello della quarantana santacrocese che ci illustreranno le peculiarità dei propri usi.
«[…] “E mmo’ sfeccateme a lutema penne. Je Pasquele!” Disse la Quarantana. Tutto era destinato all’eterna serenità.» (testo di Alberto Petruccelli)
Angela Cicora