Inizio Servizio Civile
- Categoria: news 2015
- Pubblicato Lunedì, 05 Ottobre 2015 10:14
- Visite: 1479
Lunedì 5 ottobre 2015 sono iniziate le attività dei volontari del Servizio Civile Nazionale assegnati alle Pro Loco del Molise (partecipano le Pro loco di Agnone, Castelpetroso, Ferrazzano, Larino, Montorio nei Frentani, Santa Croce di Magliano). In totale 19 giovani sparsi su tutto il territorio regionale che lavoreranno nell’ambito del progetto “IL GUSTO, LA TERRA, I SAPORI: VIAGGIO NELLA TERRA DELL'ACCOGLIENZA.
A Santa Croce di Magliano, nella sede della Pro Loco, si sono insediati questa mattina le due volontari accolte dal Presidente Vincenzo Lamolle. Si tratta di Sebastiano Antonietta e Alessia Torzillo.
Oltre che prestare la loro opera per la realizzazione del progetto della durata di un anno, i volontari dovranno frequentare corsi di formazione specifici per quanto attiene al progetto e formazione generale tesi alla loro maturazione complessiva di cittadini democratici ed al concetto di servire la patria non con le armi ma con attività pacifiche a favore della comunità.
Le Pro Loco d’Italia son da sempre impegnate nella difesa dei beni architettonici soprattutto immateriali ed alla conservazione della memoria storica e delle tradizioni locali.
L’Associazione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e’ accreditata presso l’Unesco come consulente del Comitato Intergovernativo previsto dalla Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale del 2003.