Marauasce 2017
- Categoria: news 2017
- Pubblicato Domenica, 12 Marzo 2017 12:39
- Visite: 840
Tutto pronto a Santa Croce di Magliano per l'edizione 2017 del "marauasce", il tradizionale fuoco sacro acceso nella serata di San Giuseppe. L'appuntamento è per domenica 19 marzo. La Pro Loco Quattro Torri e il Gruppo Giovani AVIS hanno divulgato la locandina con il programma che prevede a partire dalle ore 19,00 la Santa Messa, per l'occasione officiata dal Vescovo Mons. Gianfranco De Luca. Durante la celebrazione ci sarà la vestizione dei Fratelli della Confraternita “Gesù morto e Beata Vergine Addolorata”. A seguire l'accensione del fuoco sul piazzale della Chiesa Madre.
Alle ore 20,00 l'attenzione si sposterà in Piazza Crapsi dove ci sarà l'accensione e la benedizione del "fuoco madre" a cura della Pro Loco e dei Giovani AVIS alla presenza dei rappresentanti di tutti gli allestitori dei "marauasce". Il rito del ballo e del canto, insieme alla degustazione di vino e cullacce, saranno elementi comunitari della tradizione.
E mentre le fiamme arderanno per le strade e le contrade del paese, gli organizzatori dei fuochi saranno pronti ad accogliere amici e famigliari e a ricevere il dono-ricordo preparato dalla Pro Loco e dai Giovani AVIS.
I marauasce si accendono il giorno di San Giuseppe perché ricordano il calore e l'ospitalità che la Sacra Famiglia ricevette durante la fuga dall'Egitto. Ma è anche una tradizione comunitaria, anzi un rito. I fuochi cancellano le calamità e le malattie (fame, morte, pestilenze) e sono simbolo della luce che torna, della bella stagione che avanza, ma anche della nuova vita che si rinnova: "Si consumi e svanisca e metta in movimento per ri-nascere".